L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

martedì 30 novembre 2010

Il blog di Parisa


Care amiche, vi presento il blog di Parisa, la mia amica iraniana che vive qui in Italia da diversi anni.
Già l'avevate conosciuta in occasione del post sui bignè salati al prosciutto e formaggio che hanno avuto molto successo. Ora vi rendo noto che Parisa ha finalmente aperto il blog di cucina in italiano e presenta ricette tradizionali della cucina persiana e non: www.casadellazia.blogspot.com
Il blog si chiama 'Casa della zia' ... no, non mi ha copiato affatto perchè il suo blog originale in persiano è precedente il mio e leggendo sul suo sito capirete il perchè di questo nome....
E' molto bello conoscere piatti di altre culture e ricevere informazioni sulla loro origine! Vi incoraggio a visitare il blog di Parisa dove troverete idee originali e molto curate!
Allora, in bocca al lupo Parisa per il tuo bellissimo blog!!! Sei una persona di grande modestia e quindi... ti ho colto di sorpesa...eh, eh, eh...
Claudia

sabato 27 novembre 2010

Un regalo per voi!


Buona domenica a tutte voi, care amiche!!! Oggi è la prima domenica di Avvento: accendiamo la candela della coroncina e inziamo il nostro cammino verso Betlemme!
All'inizio dell'Avvento desidero farvi un regalo che ci rincuori indicandoci la meta di questa attesa e che spero vi farà piacere ricevere... ecco chi incontreremo  la Notte di Natale!

venerdì 26 novembre 2010

Torta rustica di zucca e patate


Bentrovate care amiche!
Oggi vi posto la ricetta di una torta rustica di zucca e patate semplice e buona. Mi pare che appartenga alla tradizione ligure... io l'ho provata perchè ho avuto una bella zucca in regalo e in parte l'ho congelata per preparare minestre e creme, in parte l'ho usata fresca in vari modi che vi posterò prossimamente. Di solito con la zucca si prepara un ottimo risotto, ma ci sono altre ricette gustose e insolite... da scoprire e da inventare! Questo prodotto della terra è veramente versatile, adatto a ricette dolci e salate, ricco di sostanze propizie per l'organismo ora che ci troviamo alle porte dell'inverno, si conserva facilmente e a lungo. Insomma... la zucca è una miniera di sali minerali e di bontà!!!

lunedì 22 novembre 2010

Costolette di agnello alla birra

Ben  ritrovate mie care!!! Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e gustosa: le costolette di agnello alla birra.
Eh, lo so, lo so.... Maddy sarà arrabbiatissima.... ma come faccio??? come faccio??? Sono troppo buone.....
Veramente la versione più acchiappante in assoluto secondo me è quella impanata e fritta, ma... insomma.. qui stiamo tutti ingrassando a vista d'occhio.... perciò meglio non esagerare con il fritto! Questa ricettina veloce  (giusto il tempo di cottura della carne) e senza olio o grassi aggiunti (la carne di agnello è già di per se grassa) è davvero appetitosa.
Buona settimana a tutte!!!!

domenica 21 novembre 2010

San Gabriele... e San Zaccaria

Care amiche, come vi avevo preannunciato, cominciamo insieme un piccolo cammino verso il Natale, chiedendo di farci guidare dagli angeli della Santa Notte... Vi avevo già  presentato le figure di San Raffaele e di San Michele... oggi vi presento San Gabriele, l'angelo della comunicazione (..e anche dei blog...eh, eh..), dell'adesione a Dio, l'angelo della maternità, l'angelo il cui Nome significa letteralmente 'la Forza di Dio'... perchè? Cos'è questa forza?? Cerchiamo di scoprirlo meditando l'Annuncio di Gabriele al buon sacerdote Zaccaria, padre del Battista, precursore di Gesù.
Gabriele appare anche nell'Antico Testamento, nel Libro di Daniele... probabilmente è stato l'Angelo Custode della Madonna... Invochiamolo spesso!!! Colui che ha custodito la Vergine nel cammino terreno custodisca anche noi!

mercoledì 17 novembre 2010

Piccola pausa!


Ciaao ragazze!!! una breve pausa per il nostro blogghetto... torno prestissimo!!!
Baci a tutte!!!

martedì 16 novembre 2010

Cavolfiore con olive


Oggi vi propongo un contorno gustoso per un prodotto che in questo periodo si trova facilmente sui banchi della verdura fresca di stagione: il cavolfiore stufato in bianco con olive.
A tanti il cavolfiore non piace: a me, invece, piace tantissimo in tutte le versioni, dalla famosa pasta alla siciliana con calfiore uvetta e pinoli, al delicatissimo cavolfiore gratinato, a quello fritto, in umido etc...
Allora proviamolo in questa versione autunnale: è buonissimo!

lunedì 15 novembre 2010

Tacchino con prugne e mandorle


Buon inizio di settimana a tutte!!! Eccoci di nuovo alla ricetta veloce del lunedì... questa volta vi propongo un secondo a base di carne bianca davvero velocissimo e molto molto gustoso!!!
La carne di tacchino (Maddy, non leggere!!!) è ricca di ferro e povera di grassi. Ha un sapore molto delicato e perciò si presta bene sia per ricette light che per ricette un po' più aromatizzate.
L'abbinamento con le prugne e le mandorle potrebbe sembrare un po' sdolcinato... invece..la salsa di soia  non solo sostituisce il sale, ma dona quel tocco di carattere che consente di legare bene tutti gli ingredienti.
Come quasi tutte le ricette veloci, va cucinata a fuoco vivacissimo... la carne deve 'sfrigolare' nella padella.
Provatela! questa ricetta piacerà a grandi e piccini!!!


sabato 13 novembre 2010

Torta all'arancia


E' una delle mie torte preferite. Adoro il profumo dell'arancia e questo dolce riempie la casa di un aroma incredibile che annuncia il Natale! E' squisita e morbida. Come quasi tutte le torte, è più buona se preparata con un giorno di anticipo perchè gli aromi si definiscono meglio. E' adatta anche per un'occasione importante, magari accompagnata da un cucchiaio di crema pasticcera aromatizzata all'arancia oppure, perchè no? al cioccolato.... Però, secondo me, l'impasto di questo dolce è talmente buono e raffinato che si esalta con la glassa ala succo d'arancia senza altre aggiunte....
Vi piacerà sicuramente! Buona domenica a tutte!!!

venerdì 12 novembre 2010

San Michele: Quis ut Deus?


Natale.... si avvicina... manca appena un mese e mezzo...Quest'anno...vi ho conosciuto sul blog...  vorrei fare un piccolo cammino con voi verso il Natale, ma non solo per quanto riguarda il menu delle Feste o la scelta dei regali e degli addobbi....
Forse ricorderete che qualche tempo fa vi avevo accennato alla figura di San Raffaele.... Oggi vi offro qualche spunto sulla personalità di San Michele. Più avanti parleremo di San Gabriele e del nostro Custode...
Ho pensato di cominciare il nostro piccolo cammino verso il Natale proprio dagli angeli. Perché?
Perchè furonoproprio  loro, gli angeli, a dare l'annuncio della Nascita di Gesù a noi uomini!
Li conoscete? Li invocate? Oppure li sentite lontani dalle vostre vite? Cosa ne pensate? Esistono? E se esistono, che ruolo hanno? Avete esperienze con loro?

Gli angeli sono così coinvolti nella vicenda dell'uomo e del creato, così profondamente, intimamente e personalmente coinvolti nella vicenda della Redenzione... eppure non se ne parla, o al massimo sono relegati al ruolo di comparse tra il fantastico e il naif... Facciamoci guidare da loro in questo piccolo percorso natalizio... facciamoci portare da loro nella grotta di Betlemme ad adorare Gesù Bambino! Buona lettura!


giovedì 11 novembre 2010

Ragù di polpo



Il ragù di polpo è una ricetta che ho imparato all'Isola d'Elba, un modo davvero originale per preparare un sugo al profumo di mare... E' un primo piatto molto economico, ma, come tutti i piatti poveri della cucina dei pescatori, saporito e gustoso!!! Adatto anche a questa stagione: vi stupirà!!!
Con questo ragù suggerisco di abbinare un vino rosato oppure un rosso leggero perchè la cottura prolungata sconsiglia certamente un bianco frizzate e l'uso del pomodoro depone a sfavore anche di un bianco più corposo...(beh, si vede? ho studiato... eh, eh, ehe...). La pasta più indicata è quella corta e consistente, come i rigatoni...
Prima di passare alla ricetta un avvertimento: se amate particolarmente il vostro frullatore, beh desistete dal cimentarvi! Se, invece, volete cambiarlo e non avete la scusa, fatevi sotto!!! Ah, ah, ah...

mercoledì 10 novembre 2010

Facciamo lo yogurt!!!


Lo yogurt è un alimento eccezionale, ricco di calcio, sali minerali, ma soprattutto, grazie ai fermenti lattici, fa bene alla flora batterica intestinale e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. Nei paesi del Mediterraneo viene largamente usato proprio per l'azione purificante della flora così da combattere i disturbi gastrointestinali che si sviluppano facilmente a causa delle alte temperature e della scarsa igiene nella conservazione dei cibi in quelle zone.... Consumare regolarmente yogurt fa bene anche alla pelle!
Lo yogurt che si trova in comunemente commercio non è propriamente quello originale... l'aggiunta di zuccheri, aromi e additivi, e l'uso scarso dei fermenti (per non produrre un sapore troppo forte) riducono notevolmente le proprietà di questo preparato... allora, perchè non proviamo a prepararcelo in casa secondo il metodo tradizionale? E' facilissimo ed il prodotto finale, vi assicuro, non ha niente a che vedere con quello industrializzato!!!
Qualche giorno fa la mia amica Paola mi ha regalato un po' di fermenti e mi ha fatto vedere come si fa... così ho pensato di illustrarvi il procedimento. E' anche divertente!! L'unica pecca consiste nel reperire i fermenti lattici vivi.... bisognerebbe farseli regalare da qualcuno visto che in farmacia non li ho trovati....

martedì 9 novembre 2010

Semifreddo al torrone



Okay, non siamo a Natale e non c'è ancora la necessità di consumare gli avanzi dei torroni e dei vari dolci natalizi. Però a me il semifreddo al torrone piace... a prescindere! Così, quando al supermercato trovo il torrone duro alle mandorle lo compro proprio per preparare questo semifreddo che poi conservo in congelatore.
La ricetta l'avevo trovata diversi mesi fa su internet, ma purtroppo non ricordo di preciso su quale blog di cucina (chiedo scusa!!!): mi è piaciuta perchè non prevede l'uso di colla di pesce. Non so perchè: prima non ci facevo caso, ma da un po' di tempo in qua mi sembra che la colla di pesce omologhi un po' troppo il sapore delle cose nascondendo sfumature e consistenze.... per questo preferisco senz'altro evitarla. Allora eccovi la ricetta facilissima e velocissima (se si escludono i tempi di congelamento) per un dessert di sicuro successo che piace proprio a tutti, grandi e piccini!

lunedì 8 novembre 2010

Pasta e fagioli


Buongiorno a tutte!!! Buon lunedì!!! la prima settimana di novembre è già volata via... ci avviciamo sempre più al Natale e alle Feste di fine anno....
Così, visto il tempo poco incoraggiante e piovoso, oggi per la ricetta veloce del lunedì vi posto la preparazione della pasta e fagioli. I carboidrati insieme ai legumi rappresentano una scelta dietetica bilanciata e nutriente. E poi fa piacere rientrare a casa la sera e trovare un piatto saporito e fumante... proprio quello che ci vuole dopo una giornata di lavoro! Il procedimento illustrato è velocizzato e reso ancor più saporito dalla cottura della pasta direttamente in tegame. Questa tecnica la raccomando quando è possibile perchè evita quasi del tutto l'aggiunta di sale.... I fagioli sono quelli in scatola, così in dieci minuti è davvero tutto pronto...

sabato 6 novembre 2010

Lonza di maiale alla frutta


Ragazze, oggi vi propongo una ricetta buonissima e un po' insolita (ma non troppo!), adatta a questo periodo novembrino e ad un bel pranzo domenicale o di festa. Il risultato è intrigante e evoca aromi morbidi, dolci e speziati allo stesso tempo. La carne di maiale si sposa benissimo con la frutta che è a sua volta esaltata dal brandy e dalle erbe aromatiche... Provare per credere! (Maddy è esonerata, naturalmente...).

venerdì 5 novembre 2010

Venite con me!!!


Daaaiiii...seguitemi!!!... vi porto a fare un bel viaggetto...
Qualche giorno fa un amico mi ha inviato un link incredibile e così ho pensato di  farvi un piccolo regalo.
Mettetevi comode, cinque minuti di tranquillità, sorseggiatevi un tè o un caffè...sgranocchiate  un biscotto buono buono (oppure no! niente, se siete a dieta... eh, eh, be-ccate!!!)  e... concentratevi. Oggi andiamo a visitare uno dei posti più belli della nostra creatività occidentale, della nostra storia, uno dei posti più significativi della cristianità...
Ecco le istruzioni:
aprite l'immagine e cliccateci sopra con il mouse in tutte le direzioni per esplorarla completamente. In basso a sinistra c'è un + e un - per ingrandire e rimpicciolire.
Questa presentazione ha richiesto tre anni di lavoro! Approfittatene, è veramente bella!!!

giovedì 4 novembre 2010

I bignè salati di Parisa


Parisa è una mia amica iraniana, vive in Italia, è sposata con un italiano ed è mamma di due dolcissime bambine.
E' bravissima in cucina! Ha anche un blog di ricette iraniane, scritto in... persiano (eh, eh, ).... non ci si capisce niente! ma ci possiamo consolare con le foto delle pietanze che prepara... khalehparisa.blogspot.com
L'ho conosciuta alla festa di un'amichetta di mia figlia e per quell'occasione aveva portato una 'montagna' di piccolissimi bignè al prosciutto e formaggio. Deliziosi e sfiziosi!!! Parisa è riuscita a farli veramente microscopici, adattissimi per un aperitivo, come stuzzichino.... A me, naturalmente, questa magia non è riuscita e i miei bignè sono più grandi dei suoi, ma squisiti lo stesso. La ricetta che mi ha trasmesso Parisa l'ha ricavta dal forum di cookaround e ve la raccomando....


mercoledì 3 novembre 2010

Soorpreeeeesaaaaa!!! Il Blog Candy di Vania e Claudia


Buongiorno a tutte!!!E bentrovate carissime amiche della blogsfera!!!
Oggi è una giornata terribile: cielo grigio, pioggerella uggiosa... eh, novembre...ma su, su che ci avviciniamo a grandi passi al Natale!!!
E, proprio in occasione delle prossime Feste Natalizie, ma soprattutto in virtù della simpatica amicizia che si è sviluppata sui nostri fantastici blog.....pensa che ti ripensa, eccovi la trovata:

La 
'Vania&Claudia Associated Candy Blog' 
è lieta di presentarvi......
ta-da-da-da!!!
Blog Candy ... col botto!!!
(come dite? no, no, non sono petardi....)

Oggi è mercoledì, consueto appuntamento per parlare dei nostri lavori, lavoretti e creazioni varie... e  cosa c'è di meglio di un bel Blog Candy... a sorpresa???
Eh, eh... la sorpresa è autentica perchè.... ma, andiamo con ordine!!! Vi spiego tutto!
Un bel dì, 'zazzicando' in qua e in là sul blog di Vania, ho avuto una.... rivelazione: Vania è bra-vis-si-ma a cucire e a creare!!! Una chiacchera tira l'altra (via post.. naturalmente) e l'idea di un bel Blog Candy è stata partorita... così... senza epidurale, senza taglio cesareo, eh...eh..., per via assolutamente 'naturale'!!!
La cosa divertente è che è un blog in società... anche se, devo riconoscere,  il maggior merito va alla mia...socia!!!
E la sorpresa? Direte voi... eh no, niente!!! su quella vige il top secret... eh, scusate, sennò che sorpresa è??

E..... allooraaaa????
daaaaiiiiiiiiiiiiiiiii

leggete il regolamento (oh, va beh... anche se non lo leggete...i regolamenti sono tutti uguali....comunque ve lo posto...così...giusto per dare un tono di ufficialità all'evento) e....partecipate nu-me-ro-se!!! 

Regolamento:

 
SCADENZA: 10 dicembre, così poi il pacco arriverà in tempo per il Natale....
 
PARTECIPANTI: basta che commentiate questo post o quello di Vania aggiungendo il nome del vostro blog o la vostra mail, poi faremo una estrazione a sorte ... chissà chi sarà la fortunata ...
 
PUBBLICITA': pubblicizzate il post anche sui vostri blog ... l'iniziativa pubblicitaria è libera. Potete inserire il logo con il link ai nostri siti (uno dei due, evidentemente...)
 
PREMIO: eh! soorpreeeeesaaaaa!!!
 

lunedì 1 novembre 2010

Buona Festa di Ognissanti e di tutti i Defunti - Il Pane dei Morti











Buona Festa a tutti! E' arrivato Novembre con la Festa di Ognissanti e la Festa di tutti i Defunti ... periodo di ricorrenza che è preludio e preparazione ai grandi festeggiamenti dell'Immacolata e del Natale...
Giornate che sono motivo di gioia, di allegria. Nonostante il ricordo della morte, nonostante il dolore e la nostalgia, oggi e domani sono giorni di vera e autentica festa!
E, allora, andiamo a far visita alle tombe dei nostri cari, dedichiamo momenti alla preghiera e alla riflessione e... come ogni festa che si rispetti... gettiamo un occhio alla tradizione che anche a tavola trova la sua espressione festosa.
Da bambina aspettavo il giorno dei morti perchè...mi piaceva andar per cimiteri (sic!!!), ma anche perchè si mangiava il 'Pan dei Morti', un pane dolce, di origini antichissime, che veniva preparato proprio in occasione della Ricorrenza dei Defunti.
Oltre che con l'immancabile Pan dei Morti, qui da noi usa festeggiare anche con le 'fave dei morti' (dolcetti a base di pasta di mandorle) e.... un bel bicchiere di Vin Santo...(quello non manca mai!!! eh, eh..).
Vi posto la ricetta del Pan dei Morti, tratta dalla versione di Ciciona dal sito di Cookaround...
Buona Festa a tutti!!!

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails