L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

sabato 2 ottobre 2010

Torta di cioccolato e noci


Oggi vi propongo una torta fantastica, morbida e granulosa allo stesso tempo, dal sapore indimenticabile.
Uno dei primi dolci autunnali, da riproporre per tutto l'inverno sino a Pasqua, quando avanza in quantità la cioccolata delle uova.
E' perfetta per una cena importante, magari accompagnata da una cucchiaiata di crema pasticcera al caffè o da un ciuffo di panna spolverizzata al cacao. Ma è adattissima anche da gustare in un pic-nic o in un pranzo in piedi perchè è facile da trasportare e non va conservata in frigo.
E' ancora più buona se preparata il giorno prima. Io la preparo per domani: la porterò a pranzo da amici.

Ingredienti:

250/280gr di cioccolato fondente (volendo si può mixare con del cioccolato al latte, ai bambini piace di più)
240gr di noci sgusciate (io aggiungo anche qualche mandorla fino ad arrivare a c.a. 300gr in tutto)
120gr di zucchero
6 uova

Mettere nel mixer il cioccolato (ho messo: 180gr di fondente e 100gr di ciocco al latte), lo zucchero e le noci (con aggiunta personale di mandorle pelate).

Tritare fino ad avere una consistenza granulosa.

Versare il granulato in un ciotola. Aggiungere i tuorli delle uova e mescolare. Si otterrà un composto piuttosto asciutto e colloso.

Nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente dal basso verso l'alto. Il composto si slegherà e diventerà morbido e sciolto.

Versare il composto in una teglia foderata con carta forno bagnata e ben strizzata e infornare a 180° per 15 min e poi abbassare a 170° per altri 20/25 min. Non importa fare la prova dello stecchino: non c'è farina in questo dolce! Lasciatevi guidare dal...naso: quando tutta la casa sarà invasa da un incredibile profumo di cioccolato allora capirete che è pronta!

Sfornare il dolce e lasciar raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo. Ecco qua, la torta finita. La fetta ve la posto domani quando la mangiamo con gli amici (eh, eh, non posso mica tagliarla ora... anche se ne avrei voglia...):

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails