L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

sabato 25 settembre 2010

Torta salata al prosciutto e funghi

Ecco una torta salata tipicamente autunnale e strabuona. Può essere gustata fredda, ma è incredibilmente buona quando è ancora tiepida.
La preparazione prevede una besciamella da preparare insieme con i funghi! Credete, è facile e veloce, ma di successo assicurato!
L'idea: si possono preparare mini porzioni da servire come antipasto...

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
funghi (coltivati o porcini)
prosciutto cotto tagliato un po' spesso
formaggio dolce e morbido tipo Galbanino
olio evo, uno spicchio d'aglio, dado granulare
un po' di latte
farina
formaggio grattugiato

Lavare e tagliare i funghi. Trifolarli in una larga padella con olio, aglio e insaporirli mentre cuociono con un poco di dado granulare.
Quando sono cotti aggiungere un bel cucchiaio di farina e un altro cucchiaio di olio. Mescolare bene per formare un roux. Aggiungere del latte e continuare a mescolare per sciogliere i grumi e formare la besciamella. Spegnere il fuoco. Aggiungere del parmigiano grattugiato mescolare e lasciar raffreddare il composto.


Nel frattempo stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e punzecchiare con una forchetta.

Ricoprire la base di pasta con le fette di prosciutto cotto. Stendere poi uno strato di fette di formaggio. A questo punto aggiungere il composto di funghi, ripiegare i bordi e comporre una grata con eventuali striscette di pasta avanzata (a me non è avanzato niente...).

Infornare secondo le indicazioni sulla confezione della pasta sfoglia (circa 200°) finchè il guscio di pasta non risulta ben dorato.

Lasciar intiepidire prima di gustare. Ecco una fetta (l'ho tagliata ancora caldissima e si è un po' scomposta, ma va beh)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails