L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

lunedì 25 ottobre 2010

Orecchiette coi broccoli


'Giornooo... Buon lunedì a tutte!!! Come state? Passata bene la domenica?
Beh,... com'è che non rispondete stamani???
Mamma mia, che facce vedo....  sarà perchè piove a dirotto.... perchè è lunedì...o perchè si prospetta una settimana impegnativa... Su, su, su!!!! Come ogni lunedì che si rispetti, un po' di presenza di spirito!!
E, per cominciare bene la settimana, non si cucina! Una riassettata in casa e un bel programmino con tutti gli impegni previsti per la settimana, così da farci entrare tutto (ma proprio tutto, eh?... anche il parrucchiere, mi raccomando!).
Allora, per questo lunedì vi propongo un primo piatto veloce veloce (si cuoce tutto nella stessa pentola), buonissimo e facilissimo, che piace ai grandi e ai piccini e mette il buon umore in questa giornata grigia grigia... E' un buon piatto, ricco di principi antitumorali, sali minerali ed è anche... dietetico. Eh, si! capito bene: la pasta condita insieme alla verdura non solo fa bene, ma risulta più voluminosa e, quindi, se ne mangia meno.....



Ingredienti per 4 pax:

280gr di orecchiette
3 broccoletti
pepe, olio evo, parmigiano

Mettere sul fuoco una pentola capace con l'acqua per la pasta. Intanto lavare i broccoletti sotto l'acqua corrente, eliminare l'estremità  e sbucciarne il gambo.

Tagliare i broccoletti: il gambo a rondelle e le cime a pezzetti un po' più grossi (infatti essendo più tenere cuociono prima e la differenza di taglio regolarizza un po' i tempi di cottura...)

Quando l'acqua bolle, aggiungere il sale grosso e buttare i broccoletti. Lasciarli cuocere per una decina di minuti.... eh, qui ci sono due scuole di pensiero: a me piacciono un po' sfatti, quando fanno quasi una cremina... altri li preferiscono un po' più consistenti... (se li volete un po' più duretti accorciate il tempo di cottura o addirittura buttateli nell'acqua insieme alle orecchiette).

Dopo circa una decina di minuti aggiungere le orecchiette e portarle a cottura. Dopodichè scolarle...
 ... e condirle con olio evo, una generosa macinata di pepe e parmigiano grattuggiato.

Mantecare bene il tutto e... servire le orecchiette ben calde..... Buon pranzo del lunedì!!!  E buona settimana a tutte!!!

9 commenti:

  1. E' ancora presto ma gia' sbavo su quelle orecchiette!!! Buonissimeeeee!!!!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie della ricetta, mi serve proprio in una giornata così.
    a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao si che stufata piove ancora e soprattutto mi piove da una finestra in mansarda, non riesco a finirla sta storia infinita, tornando a noi, la ricettina e' molto sfiziosina e si presenta benissimo complimenti, difficolta' minima, provero' grazie baci a presto rosa

    RispondiElimina
  4. Saaaaaaaaaaaaaaaaalve.....
    ...che fai, mi spii ?!?!?
    Ho giusto un broccoletto che mi fa l'occhiolino in frigo nell'attesa d'esser cucinato x cena...
    ...e miss Claudette che fa?
    RICETTONA A BASE DI BROCCOLETTO !!!!!!!!!!!!
    SLURPETE E SGNAMMETE, indovina un pò che mi mangerò a cena io stasera?!?!?

    Baciobaciobaciobaciobaciobaciobacio !!!!!!!!!!!!

    (Ps: come promesso, stamani ho iniiziato i preparativi x il presepe, in barba al meteo scemo...solo, aspetto che arrivi mio marito dal lavoro x tirarmi giù lo scatolone dei vari componenti dallo scaffale del garage, pesa l'ira d'Iddio e se tu mi vedessi capiresti xkè è un lavoro che on posso fare da sola...)

    Tau !

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Saaaaalveee Miss Maddy!
    Ciao Rosa, Silvia e Vania!!!
    Eh, che brave 'ste ragazze!
    cla.
    PS: ma chi ti spia??? il broccolo in frigo è un must!!!! eh, eh...

    RispondiElimina
  6. Davvero?!?!?
    Allora vivo fuori dal mondo...
    ...se non fosse x mio marito, io me ne dimentico (sbagliando) molto spesso...
    ...e pensa che lui non lo amava x niente, poi da quando lo cucino io ha capito che non gli piaceva come glielo cucinava sua mamma!!!!!
    (Un bacio a mia suocera, santa donna!)

    Smack *

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia volevo dirti che ti ho dato la staffetta dell'amicizia sevuoi passarla prendere grazie baci rosa a presto

    RispondiElimina
  8. Beh..."arriva" anche da me, và!
    Ti aspetto!

    Maddy

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails