L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

venerdì 12 novembre 2010

San Michele: Quis ut Deus?


Natale.... si avvicina... manca appena un mese e mezzo...Quest'anno...vi ho conosciuto sul blog...  vorrei fare un piccolo cammino con voi verso il Natale, ma non solo per quanto riguarda il menu delle Feste o la scelta dei regali e degli addobbi....
Forse ricorderete che qualche tempo fa vi avevo accennato alla figura di San Raffaele.... Oggi vi offro qualche spunto sulla personalità di San Michele. Più avanti parleremo di San Gabriele e del nostro Custode...
Ho pensato di cominciare il nostro piccolo cammino verso il Natale proprio dagli angeli. Perché?
Perchè furonoproprio  loro, gli angeli, a dare l'annuncio della Nascita di Gesù a noi uomini!
Li conoscete? Li invocate? Oppure li sentite lontani dalle vostre vite? Cosa ne pensate? Esistono? E se esistono, che ruolo hanno? Avete esperienze con loro?

Gli angeli sono così coinvolti nella vicenda dell'uomo e del creato, così profondamente, intimamente e personalmente coinvolti nella vicenda della Redenzione... eppure non se ne parla, o al massimo sono relegati al ruolo di comparse tra il fantastico e il naif... Facciamoci guidare da loro in questo piccolo percorso natalizio... facciamoci portare da loro nella grotta di Betlemme ad adorare Gesù Bambino! Buona lettura!




Mi è capitato recentemente di leggere una rivelazione privata così profonda su San Michele Arcangelo come non avevo mai letto nella mia vita. L’autrice è una veggente che ha avuto la visione della lotta di Lucifero contro Dio e della lotta di San Michele contro Lucifero.
Secondo questa rivelazione Dio ha creato gli Angeli in un unico atto, ma la sua prima creatura è stata Lucifero, portatore di luce, capo degli Angeli. Gli Angeli conoscevano Dio, ma avevano contatto con Lui solo per mezzo di Lucifero.
Quando Dio manifestò a Lucifero e agli altri Angeli il suo disegno di creare gli uomini, Lucifero pretese di essere anche lui il capo dell’umanità. Dio però gli rivelò che il capo dell’umanità sarebbe stato un altro, e cioè il Figlio di Dio che si sarebbe fatto uomo. Con questo gesto di Dio, gli uomini, benché creati inferiori agli Angeli, sarebbero stati innalzati. Lucifero avrebbe anche accettato che il Figlio di Dio, fattosi uomo, fosse più grande di lui, ma non volle assolutamente accettare che Maria, una creatura umana, fosse più grande di lui, fosse la Regina degli Angeli. Fu allora che proclamò il suo “Non serviam - Non servirò, non obbedirò”
Insieme a Lucifero, una parte degli Angeli, da lui istigata, non volle rinunziare al posto privilegiato che era stato loro assicurato e perciò proclamarono “Non serviam - Non servirò”
Certamente Dio non mancò di ammonirli: “Con questo gesto porterete la morte eterna sia a voi stessi che agli altri. Ma essi continuarono a rispondere, Lucifero in testa: “Non ti serviremo, noi siamo la libertà!”.
A un certo punto Dio, per così dire, si è come ritirato per lasciare loro il tempo di decidere o pro o contro. Allora è cominciata la battaglia al grido di Lucifero: “Chi come me?”. Ma in quel momento si sentì anche il grido di un Angelo, il più semplice, il più umile:
“Dio è più grande dite! Chi come Dio?”. (Il nome Michele significa proprio questo “Chi come Dio?”. Ma ancora non portava questo nome).
Fu a questo punto che gli Angeli si divisero, chi con Lucifero, chi con Dio.
Dio chiese a Michele: “Chi è che lotta contro Lucifero?”. E di nuovo quest’Angelo: “Chi hai stabilito Tu, Signore!”. E Dio a Michele: “Chi sei tu che parli così? Da dove ti viene il coraggio e la forza di opporti al primo degli Angeli?”.
Di nuovo quella voce umile e sottomessa risponde: “Io non sono niente, sei Tu che mi dai la forza di parlare così”. Allora Dio concluse: “Poiché ti sei considerato un niente, sarà con la mia forza che tu vincerai Lucifero!” ».
Anche noi non vinciamo mai Satana da soli, ma solo grazie alla forza di Dio. Per questo Dio disse a Michele: «Con la mia forza vincerai Lucifero, il primo degli Angeli».
Lucifero, trasportato dal suo orgoglio, pensò d’istituire un regno indipendente e separato da quello di Cristo e di farsi simile a Dio.

Vescovo Paolo Hnilica S.J. nella rivista «Pro Deo et Fratribus», dicembre 1988.

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quanto sia durata la lotta non lo sappiamo. San Giovanni Evangelista, che nella visione dell’Apocalisse vide riprodursi la scena della lotta celeste, scrisse che San Michele ebbe il sopravvento su Lucifero.
Dio, che fino a quel momento aveva lasciato liberi gli Angeli, intervenne premiando gli Angeli fedeli col Paradiso, e punendo i ribelli con una pena corrispondente alla loro colpa: creò l’Inferno. Lucifero da Angelo luminosissimo divenne Angelo delle tenebre e fu precipitato nel profondo degli abissi infernali, seguito dagli altri suoi compagni.
Dio premiò gli Angeli fedeli confermandoli in grazia, per cui, come si esprimono i Teologi, cessava per loro lo stato di via, cioè lo stato di prova, ed entravano per l’eternità nello stato di termine, in cui è impossibile ogni mutamento sia in bene che in male: così essi divennero infallibili e impeccabili. Il loro intelletto non potrà mai aderire all’errore, e la loro volontà non potrà mai aderire al peccato. Furono elevati allo stato soprannaturale, per cui anche loro godono della Visione Beatifica di Dio. Noi uomini, per la Redenzione di Cristo, siamo loro compagni e fratelli.


http://medjugorje.altervista.org/doc/inferno//18-prova_degli_angeli.php

7 commenti:

  1. Ciao Claudia grazie per questo post interessantissimo e grazie per il tuo accompagnamento al traguardo natalizio, ormai si avvicina a passi da gigante, il pensiero spirituale dovrebbe essere superiore a quello consumistico, che diventa oltretutto un'ansia tutti gli anni, ciao bella buon week end a presto baci rosa

    RispondiElimina
  2. Si, è vero Rosa! Anche io penso così....
    mi piace molto preparare la festa... ma mi piace di più pensare al Natale per quello che è...
    buon week-end anche a te!!!
    grazie.
    cla.

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, grazie di questo splendido resoconto che, ancora una volta, non conoscevo...
    ...fa capire, tra le altre cose, da dove ebbe inizio, per mai più finire, la vittoria di Maria su di lui, a 360°...

    Scusami gioia, una domanda: tu hai difficoltà ad accedere al mio blog?
    Mi è stato segnalato questo da un paio di amiche, e sto cercando di porre rimedio...

    Bacio *

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy,
    no, io non difficoltà particolare ad entrare nel tuo sito se non che è un po'lento. Però quello lo è sempre stato, penso a causa delle gif.... non so.
    per il resto è normale: ho anche lasciato un commento infatti. fammi sapere se hai difficoltà.
    cla.

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia ho messo altre varianti piu' semplici se vuoi vedere per farti un'dea, ciao baci rosa buonanotte,)

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia, io credo molto alla presenza degli angeli in mezzo a noi!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana...
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Grazie Rosa!
    vado subito a dare unìocchiatina... eh, eh..
    cla.

    Cara Silvia,
    si, continua così! a volte li incontriamo senza sapere chi sono veramente...
    Un abbraccio,
    cla.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails