L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

mercoledì 29 settembre 2010

Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un classico del periodo autunnale. Di esecuzione semplice, ma dal risultato assicurato. Una delle mie passioni... Ecco come si fa. Si possono usare funghi porcini freschi ma vanno bene anche i funghi porcini surgelati. Ieri sera ho preparato un risottino per mio fratello. Ho usato un pacco di funghi porcini surgelati che mi ha poratato mio padre. Inutile dire che era squisito!

Ingredienti per 4 persone:

350gr di riso per risotti
500gr c.a. di funghi porcini
1 cipolla piccola o 3/4 di una cipolla grande
3/4 di bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo
1 o 2 spicchi di aglio
grana padano grattugiato
sale e pepe

Trifolare i funghi in una padella capiente con un fondo di olioevo e due spicchi di aglio. Insaporire con poco dado granulare. Nel casodi funghi surgelati, è importante ricordare che vanno cucinati ancora congelati.

Tritare la cipolla e farla imbiondire in una casseruola con l'olio evo.

Poi versare il riso e mescolare bene per farlo tostare qualche minuto.

Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.

Bagnare il riso con il brodo vegetale e girare fino ad assorbimento.

A metà cottura aggiungere i funghi trifolati.

Continuare a bagnare e a girare fino a giungere a completa cottura. Aggiustare di sale e di pepe.
Spegnere e mantecare con un generosa quantità di formaggio grattuggiato e guarnire con del prezzemolo tritato.


Consiglio: per rendere speciale il risotto ai funghi cospargerlo con del tartufo tagliato a lamelle, coprire qualche minuto in modo che gli aromi si amalgamino bene e portare in tavola.

1 commento:

  1. Ciao Claudia! Mi piace molto il tuo blog. Ho trovato molto interessante e ora lo sto seguendo. Se vuoi visitare il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails