L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

giovedì 30 settembre 2010

Torta salata ricotta, spinaci e wurstel

Oggi non sapevo cosa cucinare. Visto che avevo ancora un rotolo di pasta sfoglia in frigo ho deciso di preparare una torta salata che piace sempre a tutti... Devo dire che questa torta salata mi sembra migliore quando è fredda, quindi è comodissima.
Alla ricetta classica, che prevede come ingredienti principali ricotta e spinaci, ho aggiunto dei wurstel: idea felicissima! Provare per credere... Ecco lo svolgimento.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
250gr di ricotta
500gr di spinaci surgelati (meglio freschi, ma non li avevo. Se sono freschi: stesso peso di ricotta e spinaci lessati e ben strizzati; mi raccomando togliete l'acqua in eccesso )
2 uova
formaggio grattugiato
2 fette spesse di galbanino tagliate a tocchetti
sale, pepe e noce moscata a piacere
1 mozzarella a fette
1 confezione da 4 wurstel


Cuocere gli spinaci surgelati (prima a coperchio chiuso e poi senza il coperchio così da favorire l'asciugatura) in una padella antiaderente (senza olio e senza acqua) e aggiustare di sale.
In una terrina sfare bene la ricotta con la forchetta e amalgamarla con le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata a piacere.

Il composto di ricotta dovrà risultare ben liscio e omogeneo.

Quando gli spinaci saranno cotti e ben asciutti (l'acqua deve essere tutta evaporata) tritarli con la mezzaluna e aggiungerli al composto insieme al galbanino tagliato a cubetti. Amalgamare bene.
A questo punto stendere la pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno bagnata e ben strizzata.
Ricoprire il fondo della torta con i wurstel tagliati a metà.

Versare il composto sui wurstel e ripiegare il bordo della torta.

Infornare secondo le istruzioni della confezione di pasta sfoglia (c.a. 200°) per il tempo di cottura indicato (c.a. 25 min).
A cottura quasi ultimata, quando la sfoglia risulterà già dorata e croccante, stendere le fette di mozzarella e lasciarle fondere. La mozzarella sciogliendosi penetra nel ripieno ammorbidendolo e insaporendolo ulteriormente... Attenzione però: io ne  ho messo un po' troppe di  fettine di mozzarella: ne bastavano di meno. Il rischio è che la mozzarella fusa perda acqua e 'bagni' la sfoglia croccante.

Eccola qua. Buonissima!
Ecco una fetta:


Commento:
Questa torta salata, oltre ad essere molto nutriente e a rappresentare  la scusa per far mangiare la verdura ai bambini, è anche un valido sostituto del solito panino in un pranzo al volo o un'ideuzza in più per allungare la cena. Come tutte le torte salate, è un must del pic-nic e dei buffet in piedi tra amici.
Inoltre, cucinata in piccole porzioni (si possono usare le formine a barchetta per i dolcetti) diventa un simpaticissimo finger food da abbinare all'aperitivo! Lo stesso effetto 'mignon', comunque,  si raggiunge tagliandola a quadratini piuttosto piccoli presentati su un bel vassoio magari insieme ad altri quadratini ricavati da torte salate di diverso tipo...

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails