L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

giovedì 30 settembre 2010

Il Soggiorno: come organizzarlo e arredarlo - Parte I

L'arredamento è una delle mie passioni. Quando vedo una casa mi piace immaginarla arredata in un modo piuttosto che in un altro: mi piace organizzarne gli spazi. Una delle mie attività preferite è quella di documentarmi sulle riviste di arredamento e andare in cerca di novità nei vari negozi e mercatini di antiquariato.
Visto che vi ho fatto vedere le foto del mio soggiorno, oggi vi do alcuni suggerimenti di carattere generale su come organizzare e arredare questa stanza della casa. Non si tratta di regole specifiche, ma di suggerimenti che ho trovato utili nel corso del tempo e che, in verità, si adattano all'arredamento e all'organizzazione di qualunque stanza della casa.

Innanzitutto, quando si deve arredare una stanza, bisogna tenere presenti due fattori fondamentali: gli spazi strutturali e la cromia (cioè il rapporto dato dalla luce naturale e dai colori di arredo).
Osservate bene la configurazione della stanza: metratura, forma (rettangolare, quadrata, irregolare etc...), struttura (dove sono sistemate le aperture, le zone di passaggio etc..) e cercate di identificare le zone a seconda dell'uso a cui sono destinate. In genere, nel soggiorno bisognerebbe prevedere una zona pranzo - se nella casa non c'è già una stanza dedicata a questa funzione - una zona conversazione-relax: spesso in questo angolo bisogna prevedere anche la televisione e, a volte, anche una serie di altre attrezzature tecnologiche (stereo, dvd, dolby, etc..) oppure anche altre funzioni, come, ad esempio, un angolo studio o una libreria. Ognuno conosce le proprie esigenze e le abitudini della propria famiglia; quindi focalizzarsi su questi aspetti è certamente prioritario rispetto a tutto il resto.

Nell'organizzazione della stanza, bisogna, poi, considerare un aspetto che troppe volte viene tralasciato con risultati assai poco esaltanti: il valore del vuoto!
Il vuoto ha un valore essenziale, non dimentichiamolo mai, che può essere paragonato a quello dello 'zero' in matematica. E' il vuoto che da il senso al pieno, e viceversa.
Quindi, affollare una stanza di mobili fino all'inverosimile oppure scegliere mobili troppo grandi rispetto alla volumetria della stanza produrrà inevitabilmente un senso di soffocamento, di disordine e, perciò, di mancanza di armonia.
Ho visto case bellissime con mobili bellissimi che non trovavano risalto nè valorizzazione!
Ricordate sempre che il bello è, come diceva Leon Battista Alberti, l'armonia delle parti con il tutto. Ecco perchè a volte è preferibile rinunciare ad un pezzo di arredamento bellissimo ma inadeguato (per proprozioni, cromia, stile etc..) a favore di un effetto di insieme armonizzato e compatibile. Attenzione, però, 'armonizzato' non vuol dire che ogni singolo pezzo di arredamento debba attribuirsi allo stesso stile. No! Per carità! Anche qui vale il concetto che la diversità (ben accostata, si intende) valorizza ed esalta i singoli componenti.

Dunque, dati questi principi generali, vediamo di trarne alcune semplici considerazioni e suggerimenti pratici. Lo scopo di questa sezione dedicata all'arredamento è proprio questo: offrire spunti utili e ispirazioni. Spero che possa arricchirsi della vostra partecipazione e dei vostri commenti!

Inanzitutto il consiglio che do a tutte: scegliete mobili non troppo grandi!
Sembra una stranezza, ma vi accorgerete che nel tempo le esigenze cambiano. L'arredamento non è una situazione statica, bensì dinamica e in evoluzione non soltanto con le esigenze familiari (arrivano altri figli, ad, esempio), ma anche in sintonia con il gusto personale che certamente cambia e si evolve insieme con la nostra personalità. Sentire 'viva' una casa vuol dire renderla in sintonia con noi stessi e quindi evolverla insieme con noi. La casa è un luogo della nostra interiorità! Una casa senza interiorità è solo apparenza.
Accogliere una persona a casa propria significa manifestarle chi siamo o comunque comunicarle qualcosa di noi.
Non è importante il budget che abbiamo a disposizione, nè tantomeno il valore di mercato del nostro arredo. E' l'effetto quello che conta, cioè  l'impressione che l'esterno rifletta un'interno e che da esso ricavi ispirazione. Mi raccomando!

Vi siete mai chieste perchè certe atmosfere, certi angolini o certe 'inquadrature' tipiche, ad esempio, dello stile shabby ci rasserenino, ci diano l'impressione di intimità contribuendo a farci sentire 'a casa'?
Perchè, evidentemente, rispecchiano il nostro animo e l'armonia a cui esso tende.
L'ispirazione è qualcosa che va coltivato in noi ed anche 'educato', in un certo senso. Quindi è una ricerca, interiore prima che esteriore.

Allora, dicevamo, mobili non troppo grandi per consentire di spostarli a seconda delle esigenze che scaturiscono nella vita di una famiglia e a seconda della nostra ricerca estetica. Inoltre, i mobili di misure contenute permettono di dare il giusto risalto al 'vuoto', cioè allo spazio lasciato libero, traendone risalto.
Altra raccomandazione è quella di cercare di 'richiamare le forme'. Cosa vuol dire? Il senso di armonia di un ambiente viene immensamente agevolato dalla replica delle forme. Questo è uno dei principi dello stile classico rinascimentale e vedremo come applicarlo in un prossimo post.

Per oggi ho forse dato già troppi spunti su cui riflettere...  Intanto vi consiglio un blog che ho scoperto questa estate: www.shabbychicinteriors.blogspot.com
Troverete molte ispirazioni sullo stile shabby: è certamente uno dei miei siti preferiti. Buona navigazione!

Un abbraccio a tutte. A presto!

Prossimi argomenti:
richiamare le forme - il budget e la programmazione delle spese - la cromia dell'arredamento (la luce;  l'uso del bianco e dei colori) - esempi di arredamento.

1 commento:

  1. Ciao Claudia, stavo preparando il post per domani mattina sulle vostre casette. La tua casetta saà protagonista domani nella rubrica del lunedì. Ma non sono qui per questo. Mentre facevo il collegamento dal mio blog al tuo, ho notato il titolo di questo tuo post e mi sono lasciata incuriosire. Ti devo fare i miei complimenti perchè scrivi molto bene...e dai consigli preziosi! Poi non lo avevo neanche notato la volta scorsa, ma hai fatto menzione del mio blog e per questo te ne sono grata. Ora vado a nanna...ci si vede domani, con la tua casetta!

    Dolce notte!
    Sarah

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails