Ecco una torta salata tipicamente autunnale e strabuona. Può essere gustata fredda, ma è incredibilmente buona quando è ancora tiepida.
La preparazione prevede una besciamella da preparare insieme con i funghi! Credete, è facile e veloce, ma di successo assicurato!
L'idea: si possono preparare mini porzioni da servire come antipasto...
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
funghi (coltivati o porcini)
prosciutto cotto tagliato un po' spesso
formaggio dolce e morbido tipo Galbanino
olio evo, uno spicchio d'aglio, dado granulare
un po' di latte
farina
formaggio grattugiato
Lavare e tagliare i funghi. Trifolarli in una larga padella con olio, aglio e insaporirli mentre cuociono con un poco di dado granulare.
Quando sono cotti aggiungere un bel cucchiaio di farina e un altro cucchiaio di olio. Mescolare bene per formare un roux. Aggiungere del latte e continuare a mescolare per sciogliere i grumi e formare la besciamella. Spegnere il fuoco. Aggiungere del parmigiano grattugiato mescolare e lasciar raffreddare il composto.
Nel frattempo stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e punzecchiare con una forchetta.
Ricoprire la base di pasta con le fette di prosciutto cotto. Stendere poi uno strato di fette di formaggio. A questo punto aggiungere il composto di funghi, ripiegare i bordi e comporre una grata con eventuali striscette di pasta avanzata (a me non è avanzato niente...).
Infornare secondo le indicazioni sulla confezione della pasta sfoglia (circa 200°) finchè il guscio di pasta non risulta ben dorato.
Lasciar intiepidire prima di gustare. Ecco una fetta (l'ho tagliata ancora caldissima e si è un po' scomposta, ma va beh)
Nessun commento:
Posta un commento