L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

giovedì 14 ottobre 2010

Calamari alla piastra


La ricetta dei calamari alla piastra me l'ha insegnata Paola durante una vacanza al mare. Il segreto è nella marinatura che rende più morbidi e saporiti calamari. Vi consiglio di provarli perchè piacciono veramente a tutti, anche ai bambini. Sono buonissimi accompagnati da un'insalatina fresca o -  perchè no? - patate fritte!!!
Poichè non avevo la bistecchiera, mi sono adattata ad usare una padella antiaderente, ma non è proprio la stessa cosa...

Ingredienti per 4 pax:

4 calamari
1 limone
olio evo
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini piccoli
sale e pepe a piacere



Pulire bene e lavare accuratamente i calamari sotto l'acqua corrente. Dopodichè metterli a scolare.
Sistemarli in una ciotola capiente (meglio se in una pirofila bassa e larga) e aggiungere gli ingredienti per la marinatura: olio, il succo di un limone, gli spicchi d'aglio tagliati grossolanamente, il peperoncino sminuzzato.
Lasciar insaporire i calamari nella marinatura in frigorifero (io li preparo la mattina per cucinarli per la sera). Di tanto in tanto girarli in modo che la marinata li impregni bene.
Al momento di cuocerli, scaldare molto bene una bistecchiera (o una padella antiaderente di dimensioni adeguate) finchè non diventa rovente. A questo punto, ci sono due scuole di pensiero: Paola butta un pizzico di sale sulla bistecchiera, io preferisco di no perchè mi pare che i calamari siano già saporiti così (e poi il sale secondo me li indurisce): a voi la scelta....
Disporre i calamari ad uno ad uno sulla piastra...
e versarvi sopra tutta la marinatura stando attenti a togliere i pezzetti di aglio non appena tendono a bruciarsi.
Cuocere a fuoco vivacissimo girando spesso i calamari con una forchetta. Fate attenzione: i calamari tendono ad arricciolarsi subito e a far 'scoppiare' l'olio in cottura, quindi... cautela!
 Finchè non sono ben dorati e il liquido è assorbito del tutto: la forchetta dovrebbe entrare facilmente nei pezzi.
Ecco qua, i calamari alla piastra pronti per essere portati in tavola: saporiti e morbidissimi. Facile no?
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Provati sono buonissimi

    RispondiElimina
  2. quanto ci mettono ad assorbire il liquido di cottura? è una cottura veloce (tipo 10 min) oppure ci vuole mezzoretta..?

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails