La lonza di maiale risulta saporita e morbida e si mantiene per qualche giorno in frigorifero, quindi si può preparare un po' in anticipo.
Ingredienti per 6 persone:
1 lonza da Kg1,2c.a.
1 cipolla grande o 2 piccole
3 o 4 carote medie
olio evo, sale, pepe e dado granulare (senza glutammato) a piacere
Tagliare a fette molto sottili la cipolla e le carote.
Se non riuscite con il coltello potete aiutarvi con la mandolina.
In una casseruola versare un filo di olio evo e le verdure affettate e lasciarle appassire senza farle bruciare.
Nel frattempo eliminare il grasso in eccesso dal pezzo di lonza e legarla bene. Insaporire la lonza con sale e pepe.
Quando le verdurine saranno un po' appassite- all'incirca così:
adagiare la carne nel tegame; spolverizzare con poco dado granulare (senza glutammato, mi raccomando), chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso finchè la lonza non sia completamente cotta.
Di tanto in tanto girare la lonza in modo che la cottura risulti uniforme. Se risultasse troppo asciutta aggiungere (poca) acqua. Per una lonza da c.a. Kg1,250 dovrebbe andar bene un'oretta abbondante. La carne di maiale deve cuocere bene...
A cottura ultimata, togliere la carne dal tegame e con un frullatore ad immersione frullare le verdurine che nel frattempo si saranno un po' sfatte.
La carne andrebbe tagliata quando non è molto calda altrimenti si sbriciola e, comunque, qualunque tipo di carne va sempre fatta riposare per permettere ai succhi interni di fermarsi. Adagiare le fette di carne su un piatto e condire con il sughetto di cottura. E' buonissima se accompagnata con cipolline brasate e purè di patate o con verdure trifolate.
Nessun commento:
Posta un commento