Le ciambelline al vino (o tarallucci dolci) sono adattissime alla merenda dei bambini o per un pic-nic. Quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa... una tira l'altra... Gli ingredienti sono semplici e la loro preparazione è facilissima e velocissima. Non ci sono uova e i grassi sono forniti dall'olio evo, quindi risultano leggere e digeribili, anche per chi ha problemi di colesterolo.
Ingredienti:
500gr di farina
200gr di zucchero
1 bicchiere scarso di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco (se non c'è va bene anche il rosso!)
10gr di lievito
pizzico di sale
pinoli, uvetta, noci tritate in quantità a piacere
In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
Aggiungere l'olio e il vino e impastare bene il tutto;
Incorporare le noci e i pinoli tritati grossolanamente e l'uvetta.
Fare dei serpentelli con le mani da cui ricavare dei taralli.
Zuccherarli da un solo lato e adagiarli su una placca foderata con carta forno tenendo la parte zuccherata verso l'alto.
Infornare a 180° per 15/20 minuti circa.
I taralli non si colorano molto e questo potrebbe trarre in inganno. In realtà, per verificare la cottura basta girarne uno sottosopra e vedere se è brunito. Quando si tolgono dalla teglia non sono ancora del tutto induriti. raffreddandosi su un vassoio assumeranno la consistenza giusta. Eccoli qua appena sfornati:
A me sono venute tre teglie da forno, naturalmente il numero dei tarallucci dolci dipende da quanto grandi si compongono. Vi consiglio di farli piccolini: sono più carini. Con questa dose ho riempito il barattolone dei biscotti Ikea e ne sono avanzati altri da regalare a una mia amica (anche se qualcuno me l'ero già mangiato...):
Nessun commento:
Posta un commento