L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

giovedì 7 ottobre 2010

Torta di riso e cioccolato


Questa torta di riso e cioccolato è una mia invenzione, lontana rivisitazione della 'Torta coi bischeri', tipica della tradizione dolciaria pisana. Ho variato alcune cose che non mi piacevano ed è venuto un dolce molto buono che vi propongo volentieri. E' una torta molto ricca! Come al solito è più buona se preparata il giorno prima perchè il ripieno si assesta e i sapori si 'depositano' meglio. Un dolce autunnale ed un po' elaborato (ma non troppo!) nella preparazione che non è velocissima. Da provare!

Ingredienti per la frolla:

300gr di farina00
150gr di zucchero
150gr di buro freddo a pezzetti
3 tuorli d'uovo
la scorza grattugiata di un limone (o arancia)
1 cucchiaio di liquore a piacere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci



NB:a differenza della ricetta base in questa frolla non va aggiunto il solito pizzico di sale, ma il cucchiaino di lievito.

Amalgamare velocemente con le mani tutti gli ingredienti.

L'impasto risulterà 'sbriciolato' e asciutto in un primo tempo.

Non appena l'impasto riesce a compattarsi, dare la forma a palla, avvolgerla accuratamente nella carta forno (chiudere bene il fagotto per evitare che gli odori del frigo possano penetrare) e lasciarla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno:

Ingredienti per la farcia:

150gr di riso originario
1l di latte intero
pizzico di sale e 1 stecca di cannella
100gr di cioccolato fondente a scaglie
70gr (c.a.) di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di cacao amaro
pinoli/uvetta/canditi/prugne secche tagliuzzate in quantità a piacere (a me piace un po' ricca...)
3 cucchiai di marmellata sciolta in un bicchiere scarso di liquore aromatico a piacere (anice, sambuca, maraschino...)
1 uovo
pizzico di cannella in polvere, di noce moscata grattugiata e di pepe in polvere

Far cuocere il riso nel latte con un pizzico di sale e la stecca di cannella finchè non si sfa e si addensa il tutto e raggiunge una consistenza cremosa.
Deve risultare più o meno così:

Togliere la stecca di cannella. A fuoco spento, ma quando il composto di riso e latte è ancora caldissimo, aggiungere: il cioccolato,

lo zucchero a velo,

il cacao amaro e malgamare molto bene il tutto

Poi aggiungere i pinoli, l'uvetta, le prugne secche e i canditi e mescolare:

Quando il composto si è raffreddato, aggiungere la marmellata sciolta nel liquore e l'uovo intero. Mescolare molto bene il tutto.

A questo punto....bisogna 'sacrificarsi' e ...assaggiare il composto! se fosse ancora un po'amaro bisognerà aggiungere un altro po' di zucchero a velo.... Se troppo dolce, 'correggere' con il cacao amaro. Infatti, il tipo di cioccolata fondente e di marmellata usata (questa volta ho messo quella di fichi d'india che è molto dolce) condizionano notevolmente la dolcezza della farcia.
Aggiungere una pizzico di cannella in polvere, di pepe macinato e di noce moscata (mi raccomando, non stiamo facendo il ripieno dei ravioli! basta veramente un pizzico!!!).
Foderare con la frolla una teglia inburrata e infarinata e versarvi la farcia. Ripiegare, poi, i bordi della pasta.

Infornare a 180° finchè la frolla non risulta ben cotta. All'incirca ci vorranno una quarantina di minuti. Se la frolla si colora troppo presto, coprirla con un foglio di carta forno per permettere di continuare la cottura del ripieno in maniera bilanciata.

 Sfornare il dolce efarlo  raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo:

Il ripieno risulterà morbidissimo internamente, ricco, cremoso, aromatico, una vera goduria.... eccovi una fetta (l'ultima che è rimasta...):

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails