L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

martedì 19 ottobre 2010

Torta di mele

Aaah, la torta di mele! Secondo me uno dei dolci migliori!!! Sa di cose buone e autentiche, di casa e di ricordi dolci... Mette tutti d'accordo, grandi e piccini perchè la torta di mele è nella memoria di ognuno e, infondo, è davvero semplicissima e versatile: volete renderla un buon dessert? Servitela con un cucchiaio di crema al rhum  (lo stesso liquore in cui avrete fatto macerare le mele per la preparazione...), oppure di crema all'amaretto che richiama la granella di mandorle della crosticina in superficie, oppure di crema al limone.... insomma, gli aromi e i profumi della torta di mele sono tanti e tutti facilmente abbinabili.
Ma la torta di mele è buona anche così, semplice semplice per merenda o colazione!
La ricetta che vi propongo è quella di mia madre... leggerissima (un solo uovo) e con pochissimi grassi (70gr di burro!). Fa bene all'umore e non appesantisce. Chi ha detto che per gustare cose buone bisogna tuffarsi nei trigliceridi??? Provate per credere.....



Ingredienti:

200gr di farina
100gr di zucchero
75gr di burro
1 uovo
mele
1/2 bicchiere c.a. di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
succo di mezzo limone
poco liquore e pochissimo zucchero (1 cucchiaino) per macerare le mele


per la crosticina:

1 cucchiaio da tavola di granella di mandorle (oppure una manciatina di pinoli)
1 cucchiaino da tè di zucchero
una manciata di uvetta sultanina

Imburrare e infarinare una tortiera da cm 22 di diametro e accendere il forno a 180°.
Tagliare due mele a fettine e una mela a pezzettini e farle macerare in una ciotola con poco zucchero, il succo di mezzo limone e qualche goccia di liquore a piacere.

Nel frattempo lavorare il burro e lo zucchero finchè non diventano crema...
Aggiungere il tuorlo d'uovo e mescolare bene...
Poi la farina...

Il latte, la buccia grattugiata di un limone...
l'albume dell'uovo montato a neve con un pizzico di sale ed i pezzettini di mela lasciati macerare... e naturalmente il sughetto formato dal succo di limone, lo zucchero e il rhum dove hanno macerato le mele tagliuzzate.
In ultimo aggiungere il lievito e amalgamare bene dal basso verso l'alto. Versare il tutto nella tortiera e disporre gli spicchi di mela a raggiera, leggermente sovrapposti. Poi distribuire l'uvetta. Spolverare con uno o due cucchiai di mandorle tritare ed un cucchiaino da tè di zucchero ed infornare a 180° per c.a. tre quarti d'ora...

Verificare, comunque, la cottura con la prova dello stecchino: deve uscire asciutto dall'impasto.
Ed eccovi la torta di mele, gonfiata a dovere e con una crosticina deliziosa!!! Vabbè, sul profumo sorvoliamo...
Purtroppo non ho fatto in tempo a postarvi la fetta... è finita subito!!! Forza, provatela! e fatemi sapere se vi è piaciuta! Un abbraccio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails