L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

lunedì 18 ottobre 2010

L'insolita insalata...

 (www.mimmapallavicini.wordpress.com)

Eh,eh! E ci risiamo con la settimana che incalza... Buon lunedì a tutte voi! Il lunedì è la giornata della ricettina veloce veloce, e allora, più veloce di così.... un'insalatina per smaltire il pranzo domenicale, eh!, ma che 'insalatina'!
Chi l'ha detto che la frutta va servita dopo il dolce? o come intermezzo tra le portate di pesce e carne? Chi l'ha detto che la frutta si deve mangiare soltanto 'lontano dai pasti'? 
E, soprattutto, chi l'ha detto che la preparazione della frutta debba sempre essere dolce?
Che barba, che noia! Ogni tanto qualcuno ci prova a mettere le fragole o i kiwi nel risotto (squisito!), ma poi il tutto finisce lì...
Date un'occhiata a questo post e sbizzarritevi ad inventare una coloratissima e squisitissima... insalata di... frutta!
Da mangiare con gli occhi prima che con la bocca e da scoprire negli accostamenti più insoliti e stuzzicanti...


Questa è la mia insalata di pere: pere, noci, parmigiano a scaglie, olio, aceto balsamico (a piacere). La preparo spesso e piace a tutti, grandi e piccini!

Oppure deliziatevi con questa bellissima insalata autunnale: foglie miste di scarola, rucola, radicchio, sedano, chicchi di melagrana, noci e mela verde. Una delizia!
(www.cinaecucina.blogspot.com)

E che ne dite di questa insalate di arance e aringa? Perfetta come antipasto per il pranzo di Natale, no? sento già il profumo di festa! E che colori...
(www.ricettedisicilia.net)

Oppure quest'altra, sempre con le arance ma questa volta abbinata ai finocchi tagliati sottilissimi e alle olive nere. Delicatissima:
(www.iriscucina.it)

Infine, solo per dare un'idea della versatilità delle arance in versione in-salata, eccovi un piatto siciliano a base di arance, fincchi e cipolle dolci di tropea, finocchi e olive nere. Il tocco in più? Qualche fogliolina di menta:
(www.gingerandtomato.com)

Ancora un'insalata a base di insalata riccia, rucola, songino, cipolla rossa, pomodirini ciliegini, melone, pesca, olio e sale:
(www.lamiadispensa.blogspot.com)

Un'altra idea ancora: lattuga, mele, arancia, uvetta sultanina, fette d'ananas, fiori di zucca, noci, sedano. Il tutto condito con succo di limone, olio, sale e semi di papavero...:
(www.buttalapasta.it)

Sono solo alcuni suggerimenti per un ottimo antipasto fresco, leggero e stuzzicante. E ricordate! qualche pezzettino di mela verde e qualche gheriglio di noce rendono l'insalata di tutti i giorni piacevolissima al palato e una pietanza che scoppia di salute!

12 commenti:

  1. Ciao Claudia, complimenti per la tua casetta!!!

    A presto


    Marica

    RispondiElimina
  2. Ciao Marica,
    grazie per i complimenti, ma manca ancora qualcosina... (quadretti, mensole e dettagli vari..). Mi sa che trarrò ispirazione dal tuo bellissimo blog!!!
    Ho visto le tue creazioni... brava!
    Claudia
    PS: anche a me piacciono moltissimo i cavalli! Farò un post prossimamente sul maneggio dove mia figlia si allena... A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, ho visto per intero la tua casetta, e' molto accogliente, ha davvero un gusto raffinato!
    Un saluto affettuoso...
    Silvia

    RispondiElimina
  4. ciao Claudia, complimenti per la tua casetta,grazie per l'informazione, mi sono permessa di invitare da te alcune amiche, alcune vedo che ci sono gia', complimenti per le ricettine insolite, si presentano bene, ciao baci rosa

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo ti ho messo un piccolo benvenuto consueto baci buona cena rosa grazie per sserti iscritta al mio blogghino:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa! mi sono iscritta xchè mi piace molto!!!
    A presto, e complimenti per il tuo blog! C'è materia su cui riflettere... non è così scontata la cosa!!!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, piacere di conoscerti!!!
    Giungo a te da "Shabby chic interiors" di Sarah, e faccio parte di una nutrita schiera di pazzerelle composta, tra le altre, dalle care Rosa e Marica che, vedo, hanno già lasciato il segno qui da te...
    ...mi piace tantissimo il tuo blog, corro ad iscrivermi tra i tuoi sostenitori!
    (Ps: grazie della tua rispostina riservata al mio commento sulla tua deliziosa casetta, nel blog di Sarah!)

    Un abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie,Claudia, sei carinissima a presto baci rosa

    RispondiElimina
  9. Cara Maddy, grazie del commento!!! Sono contentissima di conoscerti!!!
    Spero proprio che ci terremo in contatto!
    Un bacione,
    Claudia
    PS: alla mia bambina sono piaciute tantissimo le immagini sul tuo blog!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, Claudia!
    Anch'io desidero mantenere i contatti con te, con gioia!
    Ps: se alla tua piccolina son piaciute le immagini di "Charity Drops" (ringraziala e abbracciala x me!), vi propongo anche la visione del mio 2° blog - ancora in costruzione, ma già ricco d'immagini -, creato apposta x i bimbi:

    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/ !!!

    Un bacione x voi!

    Maddy

    RispondiElimina
  11. Cara Maddy, si! E' molto bello il tuo blog per i bambini... penso che la preghiera sia un momento fondamentale nella formazione interiore e nella crescita dei piccoli! Continua!!! Poi mi è venuta un'ideuzza... quando l'ho focalizzata bene bene te la propongo.
    Stamani ricercavo il tuo blog... ma bisogna che metta i link (anche di quello di Rosa e Marica e Silvia) perchè dal profilo dei followers non riesco più a connettermi, mah. Si vede che non sono molto pratica.... Claudia

    RispondiElimina
  12. mamma mia che voglia che mi fanno queste insalate, mi sa che una la devo provare per forza.
    ciao

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails