L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

mercoledì 13 ottobre 2010

Gli Arrostini

Quella degli 'arrostini' è una ricettina che mi ha dato Rossella (si, si, sempre lei, 'Miss Rosella', ma non quella di cookoriana memoria... ). Sono facilissimi da preparare e, vi assicuro, semplicemente eccezionali. Vi potete divertire a riempirli come vi suggerisce la fantasia, ma quella che vi trascrivo è la versione 'ufficiale'. Credete: gli arrostini vi sorprenderanno!
A me ricordano i fagottini di pasta sfoglia ripieni con 'pork and apple' che vendono in Inghilterra, solo che questi sono moooolto più buoni, croccanti e più leggeri!
Daaaaaaaiiiiiiii, provateli! Non ne avanzerà neppure uno!!!!!

Ingredienti: per 3/4 pax:

1 baguette del giorno prima (la mia era una baguette piccola visto che siamo in tre)
150gr c.a. di macinato di maiale
150gr c.a. di macinato di vitellone
1 spicchietto d'aglio tritato
poca cipolla cruda tritrata (1 cucchiaino di trito)
1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
timo, sale e pepe
pancetta fresca a fette (quella da cuocere sul bbq)



In una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti tranne la pancetta impastando con le mani finchè non si ottiene un composto omogeneo.

Togliere le estremità della baguette, tagliarla a tocchi larghi all'incirca quattro o cinque dita e svuotarli della mollica. La baguette deve avere uno o due giorni perchè se è troppo fresca si sfa e non tiene bene il ripieno.

Riempire l'interno degli anelli di pane con il ripieno ottenuto e foderarli con la pancetta fresca. Attenzione, le fette di pancetta vanno private dell'eventuale cotenna e tirate bene con le mani per allungarle ed assottigliarle. Poi vanno avvolte accuratamente intorno alla crosta del pane. Non c'è bisogno di legarle perchè aderiscono facilmente. I fagottini possono venire preparati anche la mattina per la sera e conservati in frigo, come ho fatto io.

Disporre i fagottini in una teglia antiaderente da forno (senza olio!) ed infornarla a 180° (già a temperatura) coperta con un foglio di alluminio per i primi 20/25 min. Dopodiche, togliere l'alluminio e buttare via velocemente il grasso che si sarà liquefatto; infornare nuovamente a teglia scoperta finchè gli arrostini non risulteranno den dorati e la pancetta croccante.Se si riforma può succedere di dover buttare via il grasso liquido anche durante la cottura scoperta.
Negli ultimi dieci minuti ho messo il grill per accentuare la croccantezza.
Vanno gustati caldi caldi....... Eccoli appena sfornati:


L'idea in più: secondo me sono buonissimi così! Eventualmente si potrebbe aggiungere al ripieno una mezza mela grattugiata finemente. La mela con la carne di maiale è eccezionale! Provate!
Se, poi, vi avanza del ripieno potete farci delle polpette da cuocere in forno o al sugo.

1 commento:

  1. un'ideona,,,,sapessi quante volte mi avanzano
    le baguette..di solito le bruschetto...ma..
    la prossima...anzi sai che ti dico...la compro
    di proposito....mi piace troppo quest'idea..
    complimenti!!
    ciao Enza

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails