L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

mercoledì 6 ottobre 2010

Facciamo le crepes: ricetta base


Le crepes mi ricordano sempre le nostre feste in famiglia, quando mia madre sfornava le sue teglie di crepes meravigliose... Questa ricetta base basta per circa 18 crepes che poi possono venire farcite nei modi più svariati... Le classiche della nostra tradizione familiare prevedono il ripieno di funghi trifolati, prosciutto cotto e formaggio dolce; il tutto 'affogato' nella besciamella cosparsa di formaggio che in forno fa la 'crosticina' tipica della gratinatura più deliziosa. Però penso di postarvi più avanti altre versioni: radicchio e scamorza affumicata, pesto e ricotta, ricotta e spinaci, ai frutti di mare e... chi più ne ha più ne metta!
La comodità delle crepes fa si che le frittatine si possano prepare il giorno prima per essere conservate in frigo. Domani vi posterò le crepes farcite e le infornerò.

Ingredienti (x c.a. 18 crepes):

3 uova
125gr di farina
1/4 l di latte
un pizzico di sale



Sbattere le uova con il sale, incorporarvi la farina e diluire con il latte. Lasciar riposare il composto per almeno mezz'ora (meglio se un po' di più).

Scaldare un padellino di 15cm di diametro, spennellarlo di burro (io lo ungo con un pezzettino di burro infilato in cima ai rebbi di una forchetta). Mescolare nuovamente la pastella in modo da amalgamarla bene e versarne un mestolino nel padellino. Girare velocemente il padellino in modo da spargere la pastella in maniera uniforme sul fondo.

Quando la pastella inizia a crostificare sul bordo, girarla e cuocerla anche dall'altro lato.
Si può girare anche con le mani.

Procedere così fino ad esaurire la pastella.

Ecco le crepes lasciate raffreddare su un piatto:
Una volta fredde si possono mettere in un recipiente di vetro coperto da un foglio di alluminio e conservare in frigo oppure farcirle secondo la ricetta desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails