L'inverno è ancora nel pieno del suo rigore, ma già il tepore primaverile fa capolino di tanto in tanto a ricordare che il gelo non è per sempre!

Pagine

mercoledì 20 ottobre 2010

Un allegro copricollo

E siamo alla nostra rubrichina del mercoledì: i nostri lavori....
Dunque, tutto è cominciato l'altro ieri, quando con la mia bambina siamo andate in una grande merceria a comprare le stecche per la tendina della cucina.... Mentre curiosavamo fra nastri e bottoni, fettucce e passamanerie, ci siamo imbattute in un fiorellino di lana cotta, per niente vistoso (un colpo in un occhio....). 'Dai mamma, me lo compri?' e va beh, ma che ci facciamo? Visto che c'era la fila abbiamo messo in disordine lo scaffale della lana e...

 ...ecco qua i nostri acquisti:

 Colori improbabili, direte voi (e pure io!!! ma tant'è... li ha scelti proprio Bea). Comunque accostati singolarmente stanno bene: ecco il blu
ed il rosa ciclamino..
 L'idea era quella di fare dei copricollo allegri per la mia bambina di sette anni e mezzo. Mi piacciono i copricollo perchè possono sostituire la sciarpa sul giubbotto, ma possono anche essere usati per rallegrare e rifinire un maglione anonimo...
Insomma, ieri pomeriggio tra un compito e l'altro, una lezione di danza e l'altra, ho realizzato i due copricollo all'uncinetto (maglia alta):
  ecco quello rosa:
Devo ancora rifinire il bordo con un punto gambero...
Poi, però, ci ho preso gusto e ne ho abbozzato anche uno verde marcio:
e uno avana e arancio:
  Il fiore ha una spillina sul retro che può essere facilmente allacciato.
Che ne dite? Non è una buona idea per qualche regalino di Natale?
Ma i copricollo sono carinissimi come regalo anche per noi.... Guardate questi esempi da internet:
www.uncinettodiely.blogspot.com

www.uncinettodiely.blogspot.com

  www.imieipiccipocci.splinder.com

Daaaiiii, proviamoci! Eh, eh, quest'anno i regalini di Natale li faccio io!

PS:
vi ho già detto che mancano le tendine in cucina... eh, eh, si che ve l'ho detto! Intanto ho risolto quella della porta finestra; poi farò il resto sempre con gli stessi colori e materiali. Che ve ne pare? Vi piace??? Beh, lo so, l'inquadratura non è delle migliori... devo ammetterlo. Ma a lavoro finito vi posterò delle foto decenti!

9 commenti:

  1. Ciao. Passando da Pink sono capitata qua da te!
    Complimenti per l'idea del copricollo: la mia cervicale ne sarà lieta. Non sono una grande lavoratrice con i ferri e l'uncinetto...diciamo che ogni tanto ci provo, quindi mi hai dato una bella idea (non troppo defficile nemmeno per me!)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorella!
    Neanche io sono brava, ma finchè si tratta di lavorare tutto con lo stesso punto, eh, eh, ce la faccio... Poi, basta usare dei bei colori, e il gioco è fatto!
    A presto,
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia carinissimi e caldi saranno, bravissima, belli i colori,che manine complimenti, anche la tendina e' simpaticissima, almeno risolvi cosi i regali, mi viene gia' l'ansia al pensiero, ciao buon pomeriggio baci rosa

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao, Claudietta!
    Wow, ma sono deliziosi...io ho delle "fascette da collo" estive ed invernali, da usare in sostituzione delle solite collane...ma di copricollo non ne conoscevo!!!
    (Son strana, lo so!!! )
    Devo provare a farmene uno anch'io...
    (...disse la tipa che aspettava di finire di svuotare il mare col cucchiaio, per trovare il tempo necessario...!)

    Amante dei colori forti, la piccolina?!?!?
    Ah ah !!!! Ma sono stupendi, viva la vita! "Chissene..." se non è sempre tutto xfetto e "pendant" (si dice così?!? ) !!!!!!

    Mi permetto una piccola osservazione, da profana: non sarebbe il caso di applicare un "poussoir" piuttosto che una spilletta, nel "retro fiore"? Metti che si apra a tradimento...son dolori!!!

    La tenda mi piace da morire, senza un motivo ragionevole mi fa pensare ad una ghiottissima marmellata di fragole!
    (Aspetta, aspetta...ho capito ora il perchè: LA MANTOVANA MI RICORDA I COPRICOPERCHI IN STOFFA DEI BARATTOLI DELLE CONFETTURE ARTIGIANALI!!! )

    Un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Ciaoo Rosa e Maddy!!!
    Grazie per l'incoraggiamento, ma io con l'uncinetto sono una schiappa! Comunque, visti indosso stanno bene... Vi posterò una foto della mia fotomella/indossatrice preferita...
    Eh, Maddy, hai ragione per lo spillino... Troverò un sistema meno pericoloso! anche se è uno spillo con chiusura di sicurezza.
    Baci,
    Cla.

    RispondiElimina
  7. grazie mamma dei copricollo
    sono davvero deliziosi e molto caldi.
    un bacio Beatrice

    RispondiElimina
  8. bello il copricollo, quest'anno ne ho fatto un uso esagerato di colli e copricollo...
    carina la tenda peccato che la foto non sia dritta!
    un saluto dedda

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare ...

Related Posts with Thumbnails